In passato, PlayStation Plus e Xbox Game Pass, precedentemente noto come Xbox Live, si limitavano a fornire l’accesso ai giochi online. Questi servizi sono diventati essenziali per i possessori di console PlayStation e Xbox.

PlayStation Plus e Xbox Game Pass: le origini

PlayStation Plus è stato lanciato nel 2010 da Sony come servizio di abbonamento a pagamento per gli utenti di PlayStation 3 per competere con Microsoft. In origine, il servizio offriva funzioni come il gioco online, sconti sui giochi e demo esclusive. Nel 2022, PlayStation Plus si è evoluto in un servizio più interessante, con l’introduzione di giochi gratuiti ogni mese e un catalogo fisso di giochi.

Precedentemente noto come Xbox Live, questo servizio offriva ai giocatori l’accesso ai giochi online. Xbox Game Pass è stato lanciato nel 2017 da Microsoft per la console Xbox One. È stato progettato come un servizio di gioco on-demand che offre accesso illimitato a una libreria di giochi a rotazione. Game Pass è cresciuto in popolarità grazie al suo modello di abbonamento dal prezzo interessante, che permette ai giocatori di scoprire un’ampia varietà di giochi, comprese le esclusive Xbox. Il servizio è stato esteso a PC e dispositivi mobili grazie alla funzionalità di cloud gaming.Soluzioni per ridurre i costi di abbonamento

Formule, contenuti e prezzi

Xbox Game Pass offre anche diverse opzioni di abbonamento. I giocatori possono scegliere tra Xbox Game Pass per console o la versione che combina tutti i vantaggi con Xbox Game Pass Ultimate compatibile per PC e Xbox. Gli abbonamenti possono essere mensili o annuali. I vantaggi di Xbox Game Pass includono:

-Accessoa una libreria di giochi : gli abbonati hanno accesso illimitato a un’ampia selezione di giochi, comprese le esclusive Xbox, non appena vengono rilasciati.

Sconti sui giochi: gli abbonati beneficiano di sconti esclusivi sui giochi e sui componenti aggiuntivi disponibili sul Microsoft Store.

-Xbox Live Gold: l’abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate include anche un abbonamento a Xbox Live Gold, che consente di giocare online sulle console Xbox.

Il catalogo di giochi di Xbox Game Pass viene costantemente aggiornato e offre ai giocatori una vasta scelta di giochi di diversi editori. Titoli popolari come “Halo Infinite”, “Forza Horizon 5” e “Sea of Thieves” sono inclusi nel catalogo.

PlayStation Plus offre una serie di pacchetti di abbonamento, con vantaggi che includono :

Giochi mensili gratuiti: Gli abbonati ricevono ogni mese una selezione di giochi gratuiti per PlayStation 4 e PlayStation 5, disponibili finché l’abbonamento è attivo.

-Multigiocatore online: per giocare online con altri giocatori è necessario l’abbonamento a PlayStation Plus.

-Sconti esclusivi: i membri di PlayStation Plus ricevono sconti aggiuntivi su giochi selezionati e contenuti scaricabili.

-Archiviazione online: gli abbonati hanno accesso a uno spazio di archiviazione online per il backup dei dati di gioco.

Il catalogo di giochi PlayStation Plus (diverso dai giochi mensili offerti ogni mese) comprende una varietà di titoli, dai giochi indie ai blockbuster. Alcuni giochi popolari offerti in passato includono “Uncharted 4: A Thief’s End”, “Bloodborne”, “Control” e molti altri.

Soluzioni per ridurre i costi di abbonamento

Il prezzo degli abbonamenti a PlayStation Plus e Xbox Game Pass può rappresentare un ostacolo per alcuni giocatori. Tuttavia, ci sono modi per approfittare dei prezzi bassi. Una di queste soluzioni è condividere un abbonamento Xbox con altre persone. Gli abbonamenti PlayStation Plus e Xbox Game Pass consentono agli utenti di condividere i propri account con amici e familiari, rendendo più accessibile l’accesso a vaste librerie di giochi. Condividendo i costi, si riducono le spese di abbonamento individuali, rendendo il servizio più accessibile a tutti. Siti affidabili come Sharesub.com offrono la possibilità di condividere posti liberi per ridurre i costi, ottimizzando l’esperienza di gioco e l’accesso a una moltitudine di titoli senza compromettere la qualità o l’accesso esclusivo offerto da questi servizi in abbonamento.

Come posso ottenere un Game Pass gratuito?

Microsoft offre talvolta prove gratuite di Xbox Game Pass. Potete anche approfittare di offerte speciali o promozioni per ottenere un periodo di prova gratuito. Ma è solo per un periodo di tempo molto breve.

Quale pacchetto di abbonamento scegliere?

La scelta dipende dalle preferenze individuali del giocatore. Se possedete una console Xbox e un PC, Xbox Game Pass Ultimate è una scelta interessante perché offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda Playstation Plus, l’offerta Extra rimane la più interessante e offre un ampio catalogo di giochi molto interessanti. L’offerta Premium manca di alcune interessanti esclusioni.

Qual è il migliore tra Xbox Game Pass e Playstation Plus?

La risposta a questa domanda è soggettiva e dipende dalle preferenze personali del giocatore. Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, Xbox Game Pass offre alcuni dei migliori vantaggi, oltre a un entusiasmante catalogo di nuove uscite Xbox Day One. Tuttavia, Game Pass è molto vantaggioso se si gioca anche su PC. Ciononostante, Playstation Plus è un’opzione molto interessante per i giocatori di console, che consente loro di accedere alle migliori esclusive della console giapponese.