Siete alla ricerca di una soluzione per dividere i costi, cioè per condividerli con amici o familiari? Che sia per un compleanno, per le spese di condivisione dell’appartamento o per un abbonamento mensile, questa pagina vi offre un elenco dei servizi più pratici.

Condividere il costo di un regalo di compleanno

Il modo migliore per dividere il costo di un regalo di compleanno, o di un evento di cui si conosce in anticipo il prezzo, è quello di utilizzare i siti online di kitty. Permettono di raccogliere i contributi con carta di credito, utilizzando un semplice link inviato ai partecipanti.

Per farvi risparmiare tempo, abbiamo messo insieme un breve elenco:

LeetchiIl primo gattino online, funziona molto bene e offre un servizio affidabile.Commissione del 4% per il prelievo di denaro.
Il vaso comuneUn servizio semplice ed efficace per l’organizzazione di un fondoAnche la tassa del 4%.
Cagnotte.meIl sistema per gatti semplice ed efficace di LydiaTassa del 2,9%.

Divisione dell’abbonamento per le spese del conto condiviso

Condividete gli account con gli amici su servizi video come Netflix o per la musica come Deezer e Spotify? Il modo migliore per recuperare davvero il vostro denaro è utilizzare un sistema semplice e automatico come un conto di risparmio.

Il sito Sharesub offre la soluzione a questo problema, funzionando esattamente come un gattino, ma permettendovi diraccogliere i pagamenti dei vostri familiari o amici ogni settimana, mese o trimestre, e di riceverli sul vostro conto bancario. Il sito consente inoltre di inviarsi reciprocamente accessi o informazioni in modo sicuro e criptato attraverso una chat dedicata a ogni iscrizione. Invitare i propri amici è semplice come un gattino con un link di invito. La commissione del 4,5% è pagata dai partecipanti e non dal proprietario dell’abbonamento ed è la più conveniente per questo tipo di servizio.

Condivisione delle spese di viaggio o del fine settimana

Quando si tratta di dividere i costi di un evento particolare, per il quale ognuno farà o ha fatto spese man mano, si pone il problema dell’anticipazione. Non è detto che si sappia quanto si spenderà all’inizio del weekend e ognuno potrebbe finire per pagare cifre diverse, rendendo complicata la divisione.

Un’ottima applicazione a questo scopo è Tricount, che consente di elencare le spese di ciascuno e di calcolare automaticamente gli importi dovuti. Non è necessario fare la divisione a mano su carta, calcolatrice o Excel: i calcoli sono precisi, affidabili e ben spiegati. L’app per i conti in regola con gli amici.

L’applicazione non è a pagamento, ma non consente di effettuare transazioni, che dovranno essere effettuate separatamente, tramite un bonifico bancario o un’applicazione di terze parti come Lydia, Pumkin, Revolut o altre!

Sintesi

Ci auguriamo che abbiate trovato la soluzione per organizzare il vostro abbonamento o la vostra spesa suddivisa. Non dimenticate che organizzare correttamente queste piccole spese è importante per una buona relazione: il proverbio “i buoni conti fanno buoni amici” è un luogo comune, ma è vero!

Categorized in: