È possibile utilizzare il Mac, l’iPhone o l’iPad per accedere ai servizi iCloud di Apple. Non tutti i servizi dell’azienda: ce ne sono diversi che richiedono un abbonamento a pagamento, come Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e altri. Ma la base dei servizi che utilizzate per gestire i vostri dati e interagire con gli altri è iCloud.

Che cos’è iCloud?

Il Mac è stato inizialmente promosso da Apple come il principale centro digitale della nostra vita. I dispositivi digitali sono sincronizzati per trasmettere i dati. Questo programma consente agli utenti di sincronizzare in remoto tutti i loro dati. Ad esempio, le modifiche apportate sull’iPad o sull’iPhone si rifletteranno immediatamente in un documento Keynote creato sul Mac. Inoltre, è possibile utilizzare iCloud per eseguire il backup del dispositivo iOS, eliminando la necessità di una configurazione manuale e semplificando il passaggio da un dispositivo all’altro. Apple offre diversi pacchetti a seconda delle esigenze e degli utilizzi.

L’evoluzione delle funzionalità del cloud e della protezione dei dati


Il primo piano iCloud era difettoso perché non includeva alcune funzionalità. L’aspetto fotografico è stato preso in considerazione solo quando iOS 8 ha incluso iCloud Photos. Tuttavia, la funzionalità non era ancora completa, dato che iMessage ha introdotto i testi basati su cloud solo qualche anno fa.

Inizialmente i dati non erano protetti; erano protetti solo i dati della cartella iCloud memorizzati nelle cartelle delle applicazioni. Prima di avere la sincronizzazione dei file senza soluzione di continuità, Apple ha impiegato alcuni anni per offrire la sincronizzazione delle cartelle del desktop e dei documenti.

Nel corso del tempo, Apple ha continuato ad aggiungere funzioni a iCloud, consentendo al servizio di diventare sempre più affidabile e potente. Gli utenti possono sincronizzare documenti, immagini, note, promemoria e segnalibri di Safari su Mac, iPhone, iPad e persino Apple TV.

Come posso condividere il mio abbonamento iCloud?

Dopo aver permesso ai suoi utenti di usufruire di diverse funzioni innovative, Apple ha dato la possibilità di condividere l’abbonamento con amici e familiari. Questo permetterà loro di unirsi a una condivisione iCloud in modo rapido e semplice.

Con questa funzione è possibile condividere vari servizi e abbonamenti con i membri della “famiglia” (che può comprendere amici, coinquilini, colleghi di lavoro, ecc.)

Tempo richiesto: 2 minuti

Condividere un abbonamento iCloud

  1. Andare alle impostazioni

    Il primo passo consiste nel configurare completamente la condivisione della famiglia. Se il destinatario è nelle vicinanze e possiede un iPhone o un iPad, è possibile inviare il link di “invito” tramite AirDrop; altrimenti, premere il pulsante Mail.accédez à votre famille iCloud

  2. Visualizzate la vostra quota di famiglia

    Nel menu Condividi di iOS e iPadOS, l’icona Mail è evidenziata. Fornite il loro indirizzo e-mail in modo che possano accedere al vostro archivio iCloud. Date all’e-mail un oggetto (o una breve nota) in modo che il destinatario sappia perché state inviando un link lungo e forse strano.Gérez votre famille iCLoud

  3. Quando qualcuno fa clic sul link nell’e-mail, dovreste chiedergli di selezionare il pulsante “Unisciti alla famiglia”, in modo che possa scegliere di entrare a far parte della vostra “famiglia”.

  4. Finalizzare

    Dopodiché, tutto ciò che deve fare è cliccare sul pulsante “Fatto”, nient’altro.

Maggiori dettagli, a seconda della versione, sono disponibili sul sito web di Apple.

Condividere lo spazio di archiviazione iCloud

È possibile condividere il proprio spazio di archiviazione iCloud con un amico, ora che fa parte della propria “famiglia”:

  1. Aprite nuovamente le impostazioni dell’iPhone o dell’iPad e scegliete Profilo.
  2. Selezionare nuovamente Condivisione famiglia. È stato aggiunto un nuovo utente con una freccia che punta all’opzione di condivisione della famiglia nelle impostazioni di iOS.
  3. Questa volta, andate alla sezione PIÙ DA CONDIVIDERE e scegliete l’opzione iCloud+.
  4. Premere il pulsante Condividi iCloud+ con la famiglia quando viene richiesto.
  5. Fare clic sul pulsante Chiudi.
  6. Tornate a Condivisione famiglia e scegliete l’opzione iCloud+ nell’area denominata CONDIVIDI CON LA FAMIGLIA che è stata aggiunta.
  7. È possibile ottenere un elenco degli utenti dell’archivio iCloud (iCloud+) e informazioni sulla quantità di spazio di cui dispone ciascun utente.


Quando si concede a un amico l’accesso al proprio spazio di archiviazione iCloud, è possibile che, tornando alle impostazioni di iCloud, scopra che lo spazio di archiviazione disponibile ha raggiunto il limite massimo consentito dal proprio piano.

Su un Mac, è possibile gestire i propri amici (utenti) oltre all’iPhone o all’iPad andando in Preferenze di sistema.

Volete condividere facilmente il vostro abbonamento iCloud? È facile consultare il nostro elenco di abbonamenti disponibili.